Faq

Risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste in riferimento alla finanza agevolata.

 

faro

D: Cos’è la finanza agevolata?

R: La finanza agevolata consiste in una serie di interventi che contribuiscono con risorse pubbliche alle politiche di investimento delle imprese, allo sviluppo di specifici progetti o al sostegno di determinate aree economiche o territoriali.

Se vuoi saperne di più, puoi cliccare sul seguente link:
Finanza Agevolata

 

D: Perché scegliere l’assistenza online di FinanziamentiPuglia.com?

R: FinanziamentiPuglia.com è l’unico portale in Puglia che aiuta online aspiranti imprenditori ed imprese pugliesi a richiedere finanziamenti agevolati in autonomia, in comodità e facendo evitare perdite di tempo e di soldi.

Con i video tutorial e le consulenze online messe a disposizione da FinanziamentiPuglia.com, gli imprenditori saranno in grado di presentare in autonomia la domanda di finanziamento e avere  maggiori probabilità di ottenere il contributo finanziario.

Tutto questo facendo risparmiare alle imprese migliaia di euro da riconoscere ai consulenti per la presentazione della domanda.

D: Perché c’è più probabilità di ottenere il finanziamento preparandosi la domanda in autonomia?

R: Sempre più enti pubblici, sia Ministeriali che Regionali, al fine di concedere il finanziamento agevolato all’impresa, verificano che l’imprenditore sia consapevole del progetto d’impresa (business plan) presentato nella domanda di richiesta del finanziamento.

In altre parole, prima di erogare un contributo agevolato, gli Enti vogliono accertarsi che l’imprenditore sia all’altezza di sviluppare (implementare) il progetto di business presentato (nuova attività o ampliamento di attività esistente).
E’ questo per evitare come in passato che l’imprenditore sia inconsapevole del progetto d’impresa da sviluppare in quanto lo stesso progetto veniva redatto da un consulente esterno esclusivamente per adempiere alla formalità della domanda di finanziamento prevista dal bando.

D: Chi può richiedere l’agevolazione?

R: L’agevolazione può essere richiesta da qualunque soggetto che intenda avviare una nuova impresa ma anche da imprese operative che vogliono ottenere incentivi per finanziare rami di azienda, nuove unità produttive o vogliono introdurre processi innovativi.

D: Quali requisiti sono necessari per fruire delle agevolazioni? 

R: La possibilità di beneficiare delle agevolazioni dipende da una serie di fattori quali: il settore in cui si opera, il numero degli addetti, la zona geografica di localizzazione, la forma giuridica dell’impresa, il grado di innovatività dell’iniziativa, le caratteristiche personali dell’imprenditore quali età, sesso, stato di disoccupazione, etc.

D: Per accedere ai finanziamenti agevolati devo aprire prima la Partita IVA?

R: Dipende dal bando. La maggior parte dei contributi a fondo perduto premiano i nuovi imprenditori (imprese nuove) ma ci sono molti bandi che finanziano le imprese già operative.

Nel primo caso spesso non è necessario aprire la partita iva, mentre nel secondo la partita iva deve essere già aperta e soprattutto l’attività deve essere già iniziata.

D: Qual è l’iter da seguire per ottenere un finanziamento agevolato?

R: Per procedere alla richiesta di un finanziamento agevolato è opportuno che siano chiari i seguenti step:

> Avere un progetto di impresa (business plan) chiaro, veritiero, corretto e che sia in grado di dimostrare la fattibilità e sostenibilità dell’iniziativa imprenditoriale.

> Verificare l’esistenza di bandi adatti a finanziare il progetto;

> Selezionare il bando più adatto al progetto;

> Verificare le condizioni formali richieste dal bando. In altre parole verificare se si hanno  requisiti per accedere.

>Seguire le procedure descritte nel bando per inviare la domanda.

 

D: Come evitare di fare errori prima di richiedere un finanziamento agevolato?

R: Scarica la Guida Gratuita per Evitare i 5 Errori che possono Costarti Tempo e Soldi e che la maggior parte degli aspiranti imprenditori commette prima di richiedere un Finanziamento.

guida finanziamenti